domenica, novembre 25, 2007

l'ormone dei longo

periodicamente i nonni longo tornavano in sicilia, a biancavilla (CT), per rivedere parenti, amici, stare un pò nella casa in paese e tornare in svizzera carichi di verdura, vino e altri generi commestibili... un viaggio in treno che tra una cosa e l'altra portava via piu' di 24 ore... mio nonno, per quello che ricordo,giorni prima di partire aveva sempre il suo bel libretto con gli orari delle ferrovie dello stato e sapeva PERFETTAMENTE gli orari di partenza coincidenza arrivo dei treni che avrebbe dovuto prendere.... ricordo anche che, nonostante questa sicurezza "cartacea" riguardo agli orari, all'approssimarsi della partenza, veniva preso da una frenesia nascosta: già 4 ore prima della partenza era già vestito impeccabilmente, sbarbato e profumato, valigie pronte... e brontolava immancabilmente con nonna che non era pronta :-) ... passano gli anni e cambiano i personaggi ... mio papà, questa mattina, si é imbarcato insieme a mia mamma su un aereo per sharm el sheikh.... partenza da bologna ore 07:05... da bravo figliolo alle 05:20 ero sotto casa loro per caricare i bagagli e accompagnarli in aeroporto... suono ancora un pò assonnato il campanello... e eccolo li uscirsene bel bello dalla porta vestito sbarbato e profumato... ma soprattutto affermando di essere sveglio praticamente dall'01:30 e di essersi guardato nell'attesa la mosca e la mosca 2. E mia mamma? naturalmente si stava finendo di preparare... nella catena manco solo io e ammetto sono uguale a mio nonno e a mio papà... tale nonno tale padre tale figlio!
giulia e gaia sono costrette a sopportare quello che giulia chiama ormone dei longo , quella atavica frenesia che affligge alcuni membri della famiglia... una sequenza impazzita nel nostro dna per la quale nessun illustre studioso del genoma umano si é mai occupato! prima di una partenza, anche in macchina o in vespa io sono già li che carico le valigie prima che giulia abbia finito di chiuderle! per un viaggio in aereo voglio essere li davanti al check-in prima ancora che arrivino le hostess a controllare i documenti! se devo prendere il treno sono capace di rimanere mezz'ora in stazione in attesa che arrivi il mio treno e stare a guardare passare i treni prima del mio come un ebete! i miei compagni delle tigellemeccaniche? anche loro sono inconsapevolmente vittime del mio ormone... quando dobbiamo uscire anche solo per una scollinata sanno che io sarò già pronto nel luogo del ritrovo ben prima dell'orario!!!! é un ansia da partenza, trovo tranquillità solo quando si parte! ma non é colpa mia.... é colpa dell'ormone dei longo
buona domenica
ammanuel

1 commento:

Anonimo ha detto...

...l'ormone dei longo... io sono agitata ancora prima di prenotare le ferie... succede pure a te fratello???