domenica, giugno 10, 2007

echi di profumi dal passato

... oggi sono stato alla cresima di un cugino di giulia e al posto del vescovo a cresimare é stato mandato un sacerdote che celebrava (o celebra ancora) messa nella parrocchia dove andavo da ragazzino... tralasciando l'orticaria che mi ha assalito al ricordo delle sue messe asettiche :-) il pensiero e' volato a tanti anni fa' quando a turno eravamo precettati per la messa della domenica pomeriggio... il profumo(?) di incenso usato a iosa durante l'adorazione eucaristica penetrava violentemente nelle narici e durante le domeniche invernali si mischiava all'odore sprigionato dalle pellicce spellacchiate delle signore anziane che le avevano tenute con cura in naftalina durante la bella stagione... l'odore della primavera che entrava dalle finestre della sagrestia mentre si giocavano infinite partite di calcetto e noi ancora sudati e "scucciati" ancora in pantaloncini corti ci ricoprivamo con quella veste bianca.... però non ho restito all'occasione presentatamisi di uscire dalla chiesa con gaia durante l'ennesima predica di questo prete che inconsapevolmente ha risvegliato in me questi echi di profumi dal passato :-)

Ochei passiamo a cose dei nostri giorni... più il tempo passa più mi appare chiaro di chi sia figlia gaia... non che avessi dubbi al riguardo... comunque questa foto parla da sola...

buonaserata
ammanuel

ps. raffaele si é scoperto poeta... ecco una frase che mi ha inviato via sms: "Vespa... Poesia con le ruote"

5 commenti:

Anonimo ha detto...

AMMANUEL, NON CONOSCEVO QUESTA TUA PROFONDA VENA POETICA! MITSUBISCI-MISTUPISCI! DAVVERO UN PENSIERO PROFONDO...... ANCHE A ME FAI TORNARE IN MENTE I RICORDI DEI TEMPI PASSATI....... ORAMAI DA TROPPO, TROPPISSIMO...... MI SENTO VEKKIA.... E POI A VEDERE LA TUA BANBINA...... SE PENSO CHE CI CONOSCIAMO DA QUANDO ERAVAMO POCO + GRANDI DI LEI........ MALINCONIA! SARA' L'ORA TARDA? MAH!
SALUTI A TUTTI

manuelongo ha detto...

bé insomma proprio così vecchio vecchio non mi sento :-) ... si, é vero, il tempo é passato ma vedendo i risultati é passato bene! ringrazio per i complimenti riguardo all'arteria... ops vena poetica
ciao

Anonimo ha detto...

Hai capito Maunel, ti butta lì una sinestesia in piena regola come niente fosse. Mi sa che il prossimo Devoto sarai tu (sigh).

manuelongo ha detto...

d.o. hai sbagliato il mio nome!!!! aiaiai! non posso spodestarti dal tuo ruolo di correttrice di bozze... per capire cos'è la sinestesia ho dovuto guardare sui wikipedia!

Anonimo ha detto...

Oh no!! "Maunel" questi sono i segni del mio declino... Ti cedo lo scettro! (cmq io ho guardato sul dizionario quindi siamo pari)