martedì, dicembre 22, 2009

cronaca di una ghiacciata

questa mattina ore 8 esco di casa e direzione lavoro.... a piedi!
sono tutto infagottato giacca guanti berretto sciarpa anfibi... insomma tenuta da eschimese...
cuffie nelle orecchie e ipod acceso...
dalla porta di casa alla via giardini una distesa di ghiaccio... si comincia bene!!!!
arranco un pò scivolando e un pò camminando sulla neve al bordo della strada
la missione si sta rivelando complessa... tempo previsto 30 minuti... ma sono troppo ottimista.
finalmente arrivo sulla giardini, la situazione sembra buona, la strada un pò come dire... politigliosa ma scorrevole
mi avvio sul marciapiede, dove possibile, ma anche qui lastre di ghiaccio insidiosissime... cerco di evitare i pezzi senza neve...
dopo qualche scivolata imparo che dove c'é la neve non si scivola :-D
una volta preso il passo mi dedico a guardare quello che mi succede attorno... gli automobilisti sono tutti abbastanza tesi...
guidare sul ghiaccio non é il massimo... noi pedoni camminiamo come se avessimo dei pattini sotto i piedi... qualcuno aiuta una signora a passare su un tratto ghiacciato... io mi trovo su un tratto in discesa letteralmente a scivolare senza potermi fermare... mi riaddentro per stradine secondarie sempre cercando la neve... l'amico bajaj passa con la vespa.... io stamattina non ci ho manco pensato... con il ghiaccio sarei scivolato prima del cancello :-(
proseguo e mi trovo davanti a una colonna di macchine che stanno facendo inversione... una macchina è piantata su una salitina... le ruote davanti girano velocemente senza riuscire a trovare un appiglio mentre altri autisti solidali spingono da dietro sfidando il ghiaccio...
io cado per la prima volta... e l'ultima :-) fortunatamente non mi faccio niente...
ormai sono le 8.30 e la meta è vicina... vedo ogni tanto persone volare sfiorando tragicomiche... non cadiamo e ci sorridiamo... ultimo tratto... cammino sulla strada perché diversamente dovrei stare in mezzo alla neve accumulato sul bordo.... finalmente sul vialetto del lavoro il ghiaccio è meno presente... allungo il passo... ore 8.50 timbro il cartellino... 3 km - 50 minuti... forse era meglio starmene a casa?

beh direi che é stato un bel momento... vedere comunque la gente, solitamente così scontrosa, darsi una mano e sorridere a chi incontra è stato bello.
speriamo che il ghiaccio passi... ma che questi piccoli gesti rimangano... in fondo è quasi natale

ammanuel


Nessun commento: