mercoledì, marzo 19, 2008

ma avevamo veramente bisogno di un altra canzone di venditti?

mi scusino i super fans di antonello....
ultimamente mi chiedo spesso perché cantanti che hanno fatto la storia della
musica italiana e che io ho adorato dai miei 12 ai miei 17/18 anni si siano
ridotti a fare canzoni con testi piu' che banali e , da profano,
musicalmente senza novità... perché non smettere di fare ogni anno un nuovo
album con tracce vuote o peggio ancora raccolte dei 10, 20 ,30 anni di
carriera? forse uno come venditti o come l'eterno osannato vasco devono fare
ste skifezze con rime da scuola elementare per riempire gli stadi e le loro
tasche già traboccanti? ma cosa si può fare? le radio ci bombardano con le
ultime uscite in continuazione, perdiamo il senso critico, il nostro
diomusicale può scrivere qualsiasi cosa e noi siamo sempre lì a pendere
dalle sue labbra... immagino che ci sarà già qualcuno che dice che me la
prendo sempre con vasco :-) é vero! non capisco il fenomeno, non riesco ad
appassionarmi a questo cantante, a quello che vuole(?) trasmettere nei suoi
testi, penso che non sia quello che dice che importa per chi lo "ama" ma
forse é il fatto che sia lui a dirlo, é lui lo spettacolo non quello che
dice, siano anche le piu' grandi cazzate del mondo... e a questo punto può
dire quel che vuole e sarà oro colato sui suoi fans...
e probabilmente é così per ogni nostro feticciomusicale....

beh direi che anche io ho i miei feticcimusicali.... se parliamo di edoardo
bennato mi spiace ma per me non é piu' lui dai primi anni 80, le sue vecchie
canzoni mi fanno venire la pelle d'oca tutt'oggi... quello di oggi non é
piu' lui... venditti scriveva negli anni '70/'80 testi impegnati
politicamente e perché no anche canzoni d'amore che rigiravo nel
mangianastri all'infinito e adesso sinceramente i testi che scrive sono
vomitosi!


chi é rimasto battiato?!!! lui non lo tocchiamo! musicalmente é troppo
avanti e dei testi scritti con sgalambro si può dire tutto tranne che siano
banali! :-)

polemicammanuel



--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f


Sponsor:
Scopri le tue passioni con Leonardo.it!

Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7613&d=20080319


10 commenti:

Giulia ha detto...

Evviva! Sono aperte le danze! Voglio proprio vedere se non commenta nessuno...
Certo che 2 paroline anche per Ligabue potevi scriverle però... :-)

Anonimo ha detto...

allora....a parte che esistono diversi generi musicali, diversi modi di dire le cose e diversi cantanti per cui ci puo' benissimo stare che a te certi cantanti non vadano giu'.libero di pensare e dire quello che vuoi.ma penso che tu abbia peccato un po' di presunzione, nel senso che se ci sono cantanti che da quasi 20 anni riempiono stadi ad ogni loro concerto, mi viene da dire che o siamo (io sono una di quelle) veramente una massa di coglioni imbecilli che corrono dietro a questo bamboccio, o forse magari lui non dice solo asinate come tu dici.Io parlo di Vasco, è vero che ha scritto delle vere e propcio cavolate (bollicine!?!?! ne è un esempio), ma penso che anche lui abbia fatto le sue belle suonate rock con un messaggio un po' piu' concreto(c'è chi dice no...è la prima che mi viene in mente).A questo punto se tu non sopporti vasco come persona è un discorso, ma se lo disprezzi come cantante e non capisci come mai ovunque vada faccia sold out, ti dico soltanto di provare ad ascoltare tutte le canzone (non solo quelle stupide) con orecchio critico e magari ti rendi conto che, forse non ti piace il suo modo di dire le cose, il suo genere di fare musica,ma non dice solo cavolate.
con questo commento mi metto in pari con tutti quelli che non ho scritto.
Alessia.

Giulia ha detto...

Hi hi hi lo sapevo! :-)
E' normale che un post del genere scateni le ire dei fan di Vasco, figuriamoci, è come se a me qualcuno parlasse male di Alanis o di Elisa. Comunque volevo solo dire, giusto per fare un po' da "moderatrice", che il succo del discorso non era che Vasco scrive solo cavolate, ma che magari negli ultimi anni tende a fare canzoni un po' meno ricche di contenuto rispetto a quelle degli anni d'oro. Ma penso che sia normale, a un certo punto della carriera (e anche a una certa età), avere meno cose da dire. E quindi succede che ci si "siede" a fare canzoni "tanto per vendere", basta che siano in stile con le altre che tanto alla gente piacciono. Cosa di cui secondo me Vasco non avrebbe bisogno, nè lui nè tanti altri mostri sacri della musica che fanno come lui. Credo che riempirebbe gli stadi anche se continuasse a cantare all'infinito Albachiara. E sia chiaro, questo lo dico con un gran rispetto per lui, non con disprezzo, anche se non rientra fra i miei preferiti.

Anonimo ha detto...

sicuramente dopo tanti anni è normale che le cose da dire siano meno...e magari i testi iniziano a diventare un po' leggeri...scontati...(ripeto che vasco la sua vena polemica la mantiene sempre) pero' è anche ovvio che continuino a fare musica, in primis per guadagnare soldi e poi anche perche' magari hanno piacere a proporre cose nuove...magari no non ce n'e' bisogno ne per noi ne per loro....ma sono cantanti e cantautori ed è il loro mestiere...
poi ripeto è una questione di gusti, e io sono partita in 4^ perche' avevo anche voglia di fare un po' di polemica^-^...

Anonimo ha detto...

ciao sono vasco.... bruhaa (rutto)
come vi permettete di dire cerce cose?
farò chiudere questo blog dal mio mico iuri... bruhaa (riutto di chiusura)

Anonimo ha detto...

Perchè togliere ad altri emozioni che tu non puoi provare? Continua a sbronzarti che è meglio!

manuelongo ha detto...

anonimo che manco ti firmi... solo per il fatto che non ti firmi non meriti una risposta semplicemente ignorerò ciò che hai scritto... e nonostante tutto buona pasqua...
e nel caso vorrai firmarti magari ti rispondo anche...

cara alessia sapevo che avrei toccato delle corde sensibili :-)
non penso che chi ascolta vasco o chiunque altro sia un coglionazzo! semplicemente ribadisco che col tempo tutti i grani hanno perso lo "smalto" che li ha resi famosi e perché no, importanti per noi... e ripeto che secondo me quando diventano le nostre divinità noi diventiamo ciechi e sordi e non riusciamo a essere critici nei loro confronti, nel confronto di quello che ci dicono...

poi forse possono dire anche quelle che io indico come cretinate... ma a qualcuno piaceranno, faranno parte di una vita... in fondo lo diceva anche Massimo Troisi nel Postino rivolgendosi a Neruda "La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve..."
chi lo sa forse scrivono per soldi, forse non credono neanche piu' in quello che scrivono...ma quelle parole toccano qualcuno...

Anonimo ha detto...

Buona pasqua anche a te. Sono gentile anch'io vedi.

Anonimo ha detto...

Dear Ammanuel, qui è il tuo consuocero che ti scrive! E che non si era firmato prima...Ma sei stato un gran signore a non reagire alla provocazione. La cosa che ribadisco è che non devi togliere a nessuno la possibilità di emozionarsi, perchè come disse Neruda "La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve...". Ma l'hai detto anche tu prima? Poi c'è chi per riuscire ad emozionarsi vessp e chi per farlo beve. Chi può giudicare cosa sia meglio ...

manuelongo ha detto...

caro consuocero... te possina! ieri quando ho visto il commento mi si sono gonfiate le vene del collo.... chi ca...o é!! cosa vuole! brutto bastardo che manco si firma!!! lo distruggo!!!! però ho resistito alla tentazione di risponderti!!! sarà un principio di maturità?
comunque mi ripeto... la "critica" che voglio sollevare è di cercare di essere più critici verso quello che ci fanno sentire... nient'altro... perciò ti piace vasco o bennato o gigi d'alessio o venditti o battiato? esce una nuova canzone? ti rendi conto che dice delle cazzate immani? non dire che é una bellissima canzone!

vedevo che in concomitanza ai commenti c'era una connessione da fastweb con vista!!! e mi chiedevo chi fosse!

di nuovo buone feste e firmatevi!